Tutto il personale sanitario impegnato quotidianamente nella cura dei pazienti affetti da Coronavirus è esposto a situazioni ed eventi che possono favorire lo sviluppo di disturbi psicologici. Lavorano senza sosta al limite delle loro forza, sia fisica che mentale.

Continua a leggere
Federica Simone, infermiera di terapia intensiva

In un clima quasi surreale, dove le notizie si susseguono velocemente e talvolta in modo contraddittorio, ho voluto un contatto diretto con la realtà, o meglio, con una realtà, immersa nell’emergenza Coronavirus. Ho scelto di rivolgere qualche domanda a Federica Nicola, infermiera del reparto di rianimazione (RIA) dell’Ospedale Civile Edoardo Agnelli di Pinerolo.

Continua a leggere

Quando una persona a noi cara viene a mancare, che sia a seguito di una morte improvvisa,  o di una malattia, nell’arco di qualche giorno vengono messi in atto una serie di riti che ci preparano emotivamente e psicologicamente alla separazione definitiva.
Ora, immaginiamo la morte di una persona durante l’emergenza Coronavirus.

estero

Questo è senza dubbio un periodo di forte incertezza, ansia e paura per l’Italia e il mondo intero, tra l’emergenza Coronavirus, la quarantena, il blocco degli spostamenti, l’isolamento.

C’è una categoria di italiani che, anche se attualmente sono fisicamente lontani dall’occhio del ciclone, vivono le stesse identiche emozioni.

“Nessun posto è bello come casa mia” (originale: “There is no place like home”). Questa frase, tratta dal Mago di Oz, rappresenta il pensiero di molte persone che decidono di andare a vivere all’estero allontanandosi da casa e dal loro luogo sicuro.

Chi sono gli italiani che espatriano? Da dove partono? Cosa spinge gli italiani a trasferirsi all’estero? Cosa comporta il trasferimento a livello psicologico? Come viene affrontato un momento di difficoltà quando si vive lontano dai propri affetti?

Ecco alcune percentuali legate a “Italiani all’estero: una psico-indagine”, un questionario senza alcuna pretesa, se non quella di conoscere un po’ meglio la realtà di chi decide o è costretto ad andare a vivere lontano dall’Italia.

Continua a leggere
Diagnosi spicciola Dott.ssa Cristina Politano Psicologa - Sostegno psicologico e consulenza psicologica online

Ogni settimana la Diagnosi Spicciola di un personaggio dei film o delle Serie Tv!

Imperdibile per tutti i STFA (Serie Tv e Film Addicted) che almeno una volta si sono rivolti ad un personaggio delle Serie Tv o dei film chiedendogli: “Ma che problemi hai??”.

#DiagnosiSpicciole è una rubrica leggera e divertente, che non vuole in alcun modo essere esaustiva circa la complessità dei personaggi e dei disturbi psicologici, spesso esasperati, che gli sceneggiatori hanno attribuito loro.

Continua a leggere