Consulenza e sostegno psicologico via email

La consulenza psicologica via mail si rivela particolarmente utile per chi trova, nella scrittura, il canale comunicativo preferito.

La comunicazione scritta può favorire la condivisione di una problematica o una difficoltà, talvolta momentanea, talvolta persistente, ma spesso molto personale e intima, per la quale vorresti chiedere un parere o un aiuto professionale senza avere, almeno inizialmente, un contatto visivo e diretto con uno psicologo.

La consulenza via email può essere un modo semplice ed efficace per rompere il ghiaccio, per fare il primo difficile passo.

La peculiarità e, allo stesso tempo, il limite di questo tipo di consulenza è rappresentato dall’asincronismo comunicativo, ovvero dal fatto che lo scambio di email, e quindi la comunicazione, non è immediato come avviene invece dal vivo o via chat. C’è sempre un tempo di attesa, più o meno lungo, tra una email e l’altra e dunque non rappresenta il metodo più utile se necessiti di un feedback in tempo reale.

Tutti i messaggi scambiati saranno raccolti e catalogati nel rispetto della privacy e costituiranno un importante resoconto storico del lavoro svolto e dei progressi ottenuti.

I dati forniti ed il contenuto delle consulenze saranno rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dalla dott.ssa Politano, unicamente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente. In nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi, fatti salvi precisi obblighi di legge.