Doc: “Prego si acco…” *Ma chi è? Eminem??*
Elliot: “Perché sono così deluso dalla società? Ah, non lo so. Forse è il fatto che tutti pensiamo che Steve Jobs fosse un grande uomo anche dopo aver saputo che ha fatto miliardi sulla pelle dei bambini; oppure che ormai sappiamo che tutti i nostri eroi sono dei falsi, tutto il mondo non è altro che un imbroglio. Ci spammiamo l’un l’altro intere cronache su delle stronzate mascherandole da opinioni, usando i social media come surrogato dell’intimità. Forse abbiamo votato perché fosse così; non con le elezioni ma con le cose, le proprietà, i soldi.
Non è una novità, sappiamo perché lo facciamo; non certo perché i libri di Hunger Games ci rendano felici, ma perché vogliamo essere sedati, perché fa molto male non fare finta, perché siamo dei codardi! Fanculo la società!”


Doc: “Buongiorno a lei, mi dica…cosa la porta nel mio studio?”
Elliot: “Parlo con mio padre. E a volte lo vedo.”
Doc: “Perché sente l’esigenza di specificarmi che vede suo padre e ci parla?
Elliot: “Perché è morto.”
Doc: “Ah, mi sembra un dettaglio degno di nota” *Che sia schizofrenia? Ha allucinazioni uditive e a volte visive…potrebbe essere*
Elliot: “Doc, cosa fanno le persone normali quando sono così tristi? Si sentono con gli amici o con la famiglia, penso. Per me non è un’opzione. Mi faccio di morfina.”
Doc: *uhm…le allucinazioni potrebbero essere indotte dalla morfina allora…mmh* Perchè non è un’opzione per lei?
Elliot: “La gente mi fa schifo. Odio le situazioni in cui sono costretto ad intrattenere relazioni sociali. La gente mi delude sempre e non ho alcun interesse a mettermi in situazioni sociali. Provo imbarazzo nell’interfacciarmi col prossimo, mi sale l’ansia solo a pensarci…ma nell’imbarazzo che ho col prossimo ci sto bene, tiene ognuno al proprio posto. Mi piacerebbe che nessuno provasse ad uscire dal proprio imbarazzo nel relazionarsi con me e semplicemente non lo facesse.”
Doc: “Capisco, sarebbe bello che ognuno rispettasse lo spazio altrui. Provo più o meno le stesse cose quando gente sconosciuta si avvicina per salutarmi con due baci sulle guance. Ma che vuoi? Ma chi sei? Stai al tuo posto!” *Potrebbe essere fobia sociale? Meh certo che la morfina scombussola un po’ tutto…scaviamo ancora un po’*
Elliot: “Quello che sto per dirti è top secret. Si tratta di una cospirazione gigantesca. C’è un gruppo di persone potenti che governa il mondo in segreto: parlo di gente che nessuno conosce, di persone invisibili. L’1% più ricco dell’1% più ricco del mondo che gioca a fare Dio senza permesso… e ora credo che mi stiano seguendo.”
Doc: “Questa è il sua realtà? Ogni giorno della sua vita combatte contro queste persone che la seguono?”
Elliot: “Sì, e non può capire quanto sia dura. Cosa non darei per essere normale, per vivere in quella bolla, la realtà degli ingenui. È questa la mia giustificazione, per mantenere intatto il loro ottimismo, per proteggerli.”
______________
Il delirio consiste in una convinzione falsa, talvolta inverosimile (talvolta no), inattaccabile alla critica e al giudizio e che neanche eventuali prove fattuali possono modificare.
Sembra dunque che Elliot soffra di un disturbo delirante cronico, ben strutturato, probabilmente di tipo persecutorio (qualcuno vuole farmi del male, approfittarsi di me). La realtà, in questo tipo di disturbo, è interpretata in modo delirante, con una costruzione avente una propria logica.

La domanda vera è: è lui che si è costruito una realtà alternativa…o lo abbiamo fatto tutti noi per comodità e l’unico che non delira è proprio Elliot?
Lo scopriremo nella prossima seduta. Anzi, nella prossima stagione.

Dott.ssa Cristina Politano
_______________
Alla prossima con un nuovo paziente nella rubrica #Diagnosispicciola per STVFA!

Consulenza psicologica online

Ovunque, quando ti è più comodo e con la massima professionalità. Uno psicologo online può aiutarti ad affrontare i tuoi problemi anche se ti trovi lontano da casa o se per motivi di salute, lavoro o famiglia non hai tempo di andare in studio.

Clicca qui per saperne di più.

Consulenza via Skype


Consulenza via Mail


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento