Monica è una giovane donna, precisa e curata nell’aspetto. Quando sono andata in sala d’attesa a chiamarla per farla accomodare in studio, non ho potuto non notare uno strano ordine; non ricordavo ci fosse quando c’era il paziente precedente.
Le riviste erano perfettamente impilate e in ordine alfabetico, così come i volumi nella libreria. Forse ho le allucinazioni!
Dice di avere pochi amici ma molto validi. Tra loro c’è il fratello maggiore, Ross, col quale ha un rapporto molto stretto.
Riferisce di aver avuto un rapporto complicato col cibo in passato, tanto che ai tempi della scuola era obesa.
Questo l’ha portata a soffrire molto, soprattutto il rapporto con gli altri ha costituito una grande fonte di stress e bassa autostima.
Le compagne di classe la prendevano in giro. Veniva respinta e schernita dai ragazzi. Sarà proprio un ragazzo di nome Chandler, amico del fratello, a rifiutarla e a dare il via alla trasformazione di Monica. Oggi in ottima forma fisica, realizzata sia a livello personale che lavorativo.
Oggi Monica è una bravissima chef di successo, sposata…guarda un po’ a volte la vita…con l’uomo che la rifiutò: Chandler.

Sembra non vi sia motivo di rivolgersi ad una psicologa, invece riferisce che alcuni suoi atteggiamenti e pensieri le stanno rendendo la vita complicata (e non solo a lei!).
Le chiedo di farmi qualche esempio ma mi chiede di decidere il numero di esempi da farle fare in modo da rendere più avvincente la cosa. Mi incuriosisce e acconsento, indagherò dopo sul perché.
“Va bene Monica, fammi 5 esempi”
La vedo agitata, saltella sulla poltrona ma sorride, anzi ride tra sè e sè quasi a dire “ehi, ce li ho 5 esempi!! Booom Doc ho vinto la sfida!!!”.
1. categorizza continuamente e fa liste per tutto, anche per quelle cose che, almeno apparentemente, non lo richiederebbero, tipo gli asciugamani. Nel suo bagno si trovano asciugamani per “tutti i giorni”, “per le occasioni”, “per gli ospiti”, “per gli ospiti nelle occasioni”.


2. si sente in obbligo di pulire gli ambienti in cui si trova, anche se la sua pulizia non è richiesta né approvata…tipo quando ha pulito la casa della fidanzata del fratello, che non aveva ancora conosciuto. Roba da incidente diplomatico!!!

Oppure quando ha pulito la macchina sporca di uno sconosciuto, parcheggiata sotto al suo appartamento.


3. possiede strumenti di pulizia per pulire gli strumenti di pulizia, tipo un mini aspirapolvere per l’aspirapolvere.


4. se qualcuno critica le sue capacità lei è disposta a tutto pur di far cambiare idea e dimostrare di essere sempre la migliore.
5. è dotata di una esagerata e spesso inutile competitività che la porta a fare scommesse talvolta esagerate (una volta si è giocata l’appartamento!!).

Da quanto riportato, sembra ragionevole ipotizzare che Monica soffra di un disturbo ossessivo compulsivo.

Dott.ssa Cristina Politano
—-
Alla prossima con un nuovo paziente nella rubrica #Diagnosispicciola per STVFA!

Consulenza psicologica online

Ovunque, quando ti è più comodo e con la massima professionalità. Uno psicologo online può aiutarti ad affrontare i tuoi problemi anche se ti trovi lontano da casa o se per motivi di salute, lavoro o famiglia non hai tempo di andare in studio.

Clicca qui per saperne di più.

Consulenza via Skype


Consulenza via Mail