Nessun posto è bello come casa mia
“Nessun posto è bello come casa mia” (originale: “There is no place like home”). Questa frase, tratta dal Mago di Oz, rappresenta il pensiero di molte persone che decidono di andare a vivere all’estero allontanandosi da casa e dal loro luogo sicuro.
Ho parlato di questo tema in un articolo pubblicato su Amiche di Fuso, magazine online che raccoglie consigli e testimonianze degli italiani che vivono all’estero. In qualità di psicologa online, ho raccontato quelli che sono i timori e gli ostacoli che affrontano gli expat che si rivolgono a me: dalla lontananza da casa allo shock da rientro.
La buona notizia è che questi problemi possono essere superati e lo hanno confermato i fan di Amiche di Fuso che hanno risposto su Facebook alla domanda “E tu? Hai trovato il tuo posto nel mondo dove poter essere e stare? Hai trovato la tua casa?” Diverse ragazze hanno condiviso le loro esperienze, i ricordi della loro casa in Italia e le nuove vite in altri paesi europei, in Asia e in Australia. Tu hai mai vissuto in un altro paese? Puoi raccontare la tua storia e leggerne tante altre sul post Facebook di Amiche di Fuso.