Stesso Cielo
Sostegno psicologico online per italiani all’estero
C’è stato un momento, qualche anno fa, in cui la vita mi ha messo di fronte ad un bivio: abbandonare il mio lavoro (nonché la mia passione) oppure reinventarmi.
Da un mese all’altro mi sono ritrovata senza uno studio in cui accogliere i miei pazienti e, qualche tempo dopo, una delle notizie più stravolgenti della mia vita: indovinate chi era incinta? 🙋🏼♀️
In questo contesto nasce la decisione di offrire i miei servizi anche online, non avrei avuto bisogno di uno studio e avrei potuto vivere la mia gravidanza, e successivamente la nascita e la crescita della mia bambina, molto più serenamente, coniugando agilmente vita lavorativa, personale e familiare.
Con enorme sorpresa (e felicità) arrivano le prime richieste, sono principalmente italiani residenti all’estero che mi hanno trovata, pensa un po’, grazie alle mie DiagnosiSpicciole.
Stati Uniti, Germania, Canada e Australia: è iniziato da qui il mio viaggio in giro per il mondo.
L’incontro con Francesca
Intanto, bazzicando su Facebook in un gruppo di colleghi, conosco la dott.ssa Francesca Fontanella, che da lì a poco, per me, sarebbe diventata semplicemente Francesca: una collega competente, preparata, originale, curiosa e con una padronanza tecnica da cui si può solo imparare.
Scopro, conoscendola meglio, che non è solo una professionista rigorosa, attenta, aggiornata e flessibile, ma è anche una persona bellissima e autentica. In poco tempo si è creata una bellissima relazione di amicizia e fiducia reciproca.
Quando qualche paziente, amico/a o conoscente mi chiede il nome di un collega psicologo che lavori online a cui rivolgersi non ho dubbi: Francesca Fontanella.
Com’è nato Stesso Cielo
Lavorando con molte persone che per scelta, o per dovere, si sono trasferite all’estero è stato facile notare come alcuni aspetti critici fossero condivisi.
Solitudine, isolamento, paura, nostalgia, disorientamento, difficoltà di adattamento ad una nuova cultura e ad una nuova lingua, solo per citarne alcuni.
“Ciao Fra, avevo pensato di creare un servizio ad hoc per gli italiani che vivono all’estero. Ti va di lavorarci insieme?”
Un’idea sfocata che girava in testa da un po’, una semplice proposta accettata in tempo zero e dopo una Skypata era già tutto in preparazione.
Concretezza, pragmaticità, organizzazione.
Il progetto Stesso Cielo
A te che sei partito/a o che stai per partire, Francesca ed io offriamo un servizio per prevenire e sostenere, psicologicamente, te e le persone a te care; ogni membro della famiglia, infatti, vive la vulnerabilità di dover costruire un senso di appartenenza in luogo straniero e la vulnerabilità, in psicologia, è un fattore da non sottovalutare!
Avrai a disposizione una presenza professionale specifica, preparata a sostenerti nell’espatrio e nella nuova vita. In questa fase della tua vita, ti garantiamo un percorso psicologico online – anche fosse di un solo incontro – in lingua madre.
Sarà sufficiente un dispositivo (Pc, tablet, smartphone), una connessione ad internet e Skype.
Vuoi concordare un appuntamento?
Puoi scrivere a stessocielo.info@gmail.com per conoscere come funziona il servizio di consulenza psicologica online per italiani all’estero. Potrai scegliere se preferisci essere accompagnato/a da me, oppure da Francesca.
Qualora ti interessasse attivare un percorso per te e un familiare, potete scegliere un percorso di coppia o familiare. In alternativa, se desiderate seguire percorsi separati, avete la nostra disponibilità a seguirvi separatamente, con garanzia di riservatezza e segreto professionale.