Dott.ssa Cristina Politano, psicologa
Sono estremamente testarda, curiosa e schietta. Il mio carattere mi ha fatto guadagnare un soprannome che è tutto un programma: Ringhio!
Ho perso mio padre a causa di un cancro e ciò mi ha spinta ad approfondire le dinamiche psicologiche e relazionali che sottostanno al lutto e alla perdita, nella speranza di essere d’aiuto a chi vive un evento analogo.
Un altro campo di grande interesse è quello delle dinamiche psicologiche che sottostanno alle migrazioni e dei disturbi ad esse legati, simili per molti aspetti a quello che caratterizzano il lutto e la perdita. Per questo da diversi anni mi occupo di offrire sostegno psicologico online agli italiani residenti lontani dal loro luogo di origine, sia esso in Italia o all’estero.
I momenti di crisi, personali e professionali, li ho sempre considerati come potenziali momenti di cambiamento ed evoluzione.
Nostalgica dei mitici “anni 90”, non amo la vita mondana, anzi, adoro le serate a casa con le serie tv (Breaking Bad, Narcos, Sherlock…), i film (Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Black Hawk Down…) e i videogiochi (World of Warcaft, le avventure grafiche stile Monkey Island, gli sparatutto stile Call of Duty…).
Mi piace molto leggere, adoro la mia “grigia” Torino, la neve e l’atmosfera natalizia.